3.9.08

Shrooms - Trip senza ritorno

Regia: Paddy Breathnach.
Cast: Lindsey Haun, Jack Huston, Max Kasch, Maya Hazen, Alice Greczyn, Don Wycherley, Sean McGinley.
Anno: 2006.
Durata: 84 minuti.


A tre anni di distanza dall' uscita dal paese di origine, Breathnach porta sullo schermo qualcosa di nuovo ma terribilmente banale e confusionaria, un film che non lascia niente dietro di se, nemmeno la morale a cui ambiva.





Un gruppo di giovani studenti và a fare campeggio in un bosco isolato dell' Irlanda. Il loro obbiettivo stando lontani dalla civiltà è quello di farsi una miriade di trip allucinogeni, funghi che crescono nel suddetto bosco, il quale è circondato da numerose storie terrificanti. La bella ragazza bionda però si nutre di uno dei funghi più pericolosi e potenti e, durante la notte ha delle strane visioni su oscure presenze che abitano il bosco.
Inutile fingermi soddisfatto del film poichè non lo sono. Analizzato dalla confezione esterna Shrooms si presentava come una venttat d' aria fresca in molti e dico molti, dei teen - horror attuali, mi sbagliavo sicuramente. L' idea di base c'è per me e c'è sempre stata ma, la trasposizione confusionaria e quasi minimale dell' opera rende il tutto più difficile da seguire, ostico, quasi fosse un intrico di storie che invece sono banali tutte, senza esclusione come la trama principale del film. Inutile citare nomi su nomi, il cast è giovane, tutte belle speranze che, però, a quest' esordio sul grande schermo si dimostrano poco immedesimati e inespressivi (Sopratutto la parte maschile.)
Il comparto tecnico della pellicola forse è l' unico pregio che essa dimostra effettivamente. Le luci e gli effetti sono usati in maniera costante e più che sufficente, carenza invece sul comparto audio e sopratutto sull' esposizione e, perciò il relativo montaggio che si capisce da subito confusionario e talvolta privo di senso. La sceneggiatura lascia molto a desiderare, si parte da ciò che tutti ci si aspettavano dalla pelliccola per poi cadere in un banalissimo Thriller come ne abbiamo sempre visti. Lo screenplay mostra buchi quà e là e diverse incoerenze con la trama stessa e, purtroppo non ci si può passare sopra.
Peccato, davvero un grandissimo peccato perchè questo Shrooms un messaggio di fondo lo aveva ovvero quello di smetterla di drogarsi, che la droga uccide, che gioca con le nostre menti e gli fa solo del male che, ci si può divertire anche senza ma, il pessimo montaggio e l' obrobriosa trasposizione hanno rovinato il tutto. Da evitare, pesantemente sia al cinema che in home video.


Recensione a cura di Skizzo.