30.8.08

Kung Fu Panda


Regia: Mark Osborne, JohnStevenson
Cast: Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, Lucy Liu, Seth Rogen, Jackie Chan, David Cross, Ian McShane
Anno: 2008
Durata: 95 minuti

Dalla Dreamworks, l'azienda realizzatrice di grandi successi quali i numerosi Shrek e Shark Tale, arriva come si potrebbe dire "dalla Cina con furore" un nuovo film, divertente, scoppiettante e con un protagonista simpaticissimo e caratterizzato dalla voce energica di Jack Black in originale, mentre in italiano Fabio Volo presta la sua di voce.

In una Cina antica, viene narrata la storia di un panda pigro, svogliato ma ambizioso che lavora come cameriere e cuoco nel ristorante del padre, un volatile simile a un'anatra (cosa piuttosto strana), che è specializzato nella realizzazione di famosi spaghetti dall'ingrediente segreto. Po, il panda, invece vorrebbe tanto poter incontrare i cinque maestri del kung fu, ovvero Tigre, Mantide, Gru, Scimmia e Vipera, e imparare da loro i segreti dell'arte del combattimento, essendo lui molto preparato sulla storia antica. Invece il caso (o forse no) lo porta ad essere il prescelto per diventare la sesta arte del kung fu, il dragone, ma il maestro Shi Fu dei cinque combattenti è riluttante a dover impartire lezioni ad un panda flaccido, per nulla allenato e, come già detto, pigro. Eppure ha bisogno di qualcuno da istruire per poter sconfiggere Tai Lung, un leopardo delle nevi vendicativo verso Shi Fu col quale si era scontrato tempo addietro. Po si ritrova costretto per sua fortuna o suo malgrado a sostenere esercizi estenuanti.
Da due registi esordienti, un film che racconta la storia di un ragazzo che insegue i suoi sogni nonostante debba essere relegato nel suo posto a tenere compagni al padre, ma quando l'occasione si fa ghiotta dimostra un po' di titubanza di fronte al pericolo e alla difficolta che deve affrontare per diventare ciò che ha sempre desiderato, sperando invece che sarebbe stato uno scherzo. Un panda le cui speranze sembrano partire da zero a causa anche della sua prestanza ma comunque non si perde d'animo, perchè bisogna credere, un vecchio motto della Disney riutilizzato qui in un film della Dreamworks. Notevole il comparto grafico, a partire dall'inizio in cui il logo dell'azienda viene modificato per l'occasione fino all'introduzione in stile anime molto gradevole. Combattimenti studiati alla perfezione (con alcune sequenze a rallenty efficaci) e quel tanto di divertimento che non guasta, senza utilizzare elementi volgari come scoregge e quant'altro come era d'uso nei vari Shrek. Belle le realizzazioni dei personaggi, con un grande cast a prestare le loro voci: da Jack Black, mattatore delle commedie, a Jackie Chan, attore abituato ai film d'azione, così come per Lucy Liu, mentre Angelina Jolie è nel ruolo della Tigre e Dustin Hoffman il saggio maestro dei suoi allievi. Purtroppo in Italia, almeno secondo il mio parere, inadatto è stato l'apporto di Fabio Volo che parla per il panda, ma molto probabilmente la voce che veniva utilizzata nei trailer era migliore.
Un film divertente, da vedere senz'altro soprattutto in compagnia, per cui i bambini si faranno grandi risate con un personaggio che li rispecchia molto. Una osservazione: il popolo cinese viene rappresentato come dei maiali, ma viene il dubbio: è simbolo di uno dei segni del loro zodiaco oppure un'accusa verso questo paese?

Recensione a cura di Evanes

Nessun commento: