21.6.08
The Happening - E Venne il giorno
Esordisce il 13 giugno da noi il nuovo lavoro di M. Night Shyamalan, regista complicato, particolare e tremendamente affascinante che, però, questa volta vola dritto in discesa verso la banalità e la inspiegabilità completa degli eventi.
Improvvisamente in pochi minuti, diverse morti strane ed inquietanti nelle maggiori città americane sfuggono alla ragione e sconvolgono le menti delle persone con i loro scioccanti effetti distruttivi. È un nuovo attacco terroristico, un esperimento andato a male, una diabolica arma tossica o un virus fuori controllo? Per l'insegnante di scienze che lavora in un liceo di Philadelphia Elliot Moore la preoccupazione principale è trovare un modo per fuggire a questo fenomeno misterioso e mortale. Sebbene lui e la moglie Alma si ritrovino nel mezzo di una crisi coniugale, viaggiano prima in treno e poi in macchina assieme all'amico di Elliot, l'insegnante di matematica Julian e a sua figlia di otto anni Jess, dirigendosi verso le fattorie della Pennsylvania, dove sperano di trovare un rifugio sicuro da questi spaventosi attacchi, che diventano sempre più forti.
L' idea di base non c'è che dire era assolutamente buona e intrigante. Tenevo d' occhio il film fin dai primi trailer mandati in rete, ho visto diversi lavori di Shyamalan e, sebbene abbia un certo tocco nel dividere critica e spettatori, mi sono sempre trovato dalla sua parte. I thriller, horror che gira sono del tutto particolari, ricchi di suspence fino alla fine che in genere su quasi ogni sua pellicola si mostra essere poco coinvolgente ma comunque sia sempre azzeccata. Clamorosa è stata la mia sorpresa una volta visto questo E venne il giorno. Ovviamente ero partito preparato dato il fatto che conoscendo il regista sarei rimasto alla fine del film un pò sorpreso e forse sconcertato ma, il prodotto che esce fuori risulta invece essere scontato, banale e forse per me anche privo di passione, quella passione che avvolgeva così ampliamente Lady In The Water oppure, The Village.
Inutile dire che per me è un rapido declino di questo strano e in un certo senso anche eccentrico e visionario regista. The Happening si mostra perciò per quello che è senza troppe pretese ne veli. Sponsorizzato dai trailer e dal virale di internet, la pellicola invece mostra chiaramente il fallimento totale di una regia piatta e di un dopiaggio italiano davvero pessimo. Per quanto possa aver letto in giro per la rete almeno la buona prova degli attori, devo dire invece che anche quella non mi è piaciuta più di tanto. Il cast sembra lontano anni luce ad immedesimarsi nella parte e questo fà altro male al film che, avendo anche una colonna sonora poco sentita e una fine piuttosto discussa e incompleta riesce a delineare il limite del prodotto finale.
In conclusione senza troppi giri di parole, Shyamalan fallisce con E venne il giorno e stavolta, mi trova schierato dalla parte della critica. Il film raggiunge a stento la mediocrita e, il che è un vero peccato poichè a mio parere l' idea per un qualcosa di grandioso ci sarebbero state tutte. Ovviamente spero che mi sbagli vivamente sul declino del regista ma, siamo distanti anni luce da il meraviglioso Lady in the water.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento