14.7.08

Box Office Italia 11-13 luglio 2008


Ed eccoci con il nuovo aggiornamento sul risultato economico delle pellicole in Italia, primo Wanted ma, l' estate inizia a farsi sentire e con essa l' esodo dalle sale cinematografiche.






Dunque come prevedibile l' estate inizia a farsi sentire. Il grande caldo porta con se solo cattiva aria per il botteghino italiano che cala irrimediabilmente i risultati economici di tutte le pellicole trasmesse. Primo anche questa settimana Wanted - Scegli il tuo destino che, porta a casa altri 575 mila euro incassando 1.400 euro per sala circa. Si introduce direttamente in seconda posizione Agente Smart che inzia la scalata della vetta con 527 mila euro. Il film dei Vanzina si trasferisce in terza posizione raccimolando circa 470 mila euro portando la pellicola italiana a quasi 4 milioni di euro di sfruttamento.

Funny games è una delle New Entry del Week End ma incassa solamente 400 mila euro mentre, la pellicola targata Leterrier del gigante verde incassa 170 mila euro arrivando anche essa quasi a sforare i 4 milioni di euro. Ken il guerriero incassa 1.800 euro per sala portando il suo totale a 316 mila euro di incasso complessivo, u nrisultato almeno per quanto riguarda le medie per sala piuttosto discreto. Ultime due pellicole della classifica E Venne Il Giorno che riuscirà a malapena a raggiungiere la vetta dei 3 milioni di euro complessivi e, Gomorra che difficilmente arriverà ai 10. Come già predetto da me in uno dei post precedenti, l' estate e il grande caldo sono i periodi peggiori per l' incasso di una pellicola. Lo sfruttamento di queste ultime in tale stagione risulta essere difficoltoso, per quanto alcuni film possano meritare la visione in sala, le spiaggie sono una visione migliore ed evidentemente trionfale.

Non è ancora detta l' ultima parola però. Luglio farà uscire due grandissimi mostri in sala che, forse, potrebbero far risuollevare le cose. Fin dall' inizio si era detto che Hellboy The Golden Army e, Il Cavaliere Oscuro avevano qualche speranza di scampare a questo esodo anche se, risulta strana comunque, la scelta di piazzarlo nel periodo sopra citato rischiando di fare un buco nell' acqua. La situazione è del tutto imprevedibile, anche se io, non posso che sperare sempre in meglio.




Nessun commento: