24.7.08

L' esordio del cavaliere oscuro, analisi dall' america all' italia

Una piccola analisi sulle stime che avevo totalizzato tempo fà. Con la mia anteprima e vari post in giro per il blog avevo provato ad immaginare il risultato economico di una pellicola importante come il Cavaliere Oscuro avendo ragione quasi su tutto.



E dunque ecco che il 23 Luglio esce anche nelle nostre sale il film di Cristopher Nolan. Già osannato dalla critica e dal molto pubblico pagante che, solo ieri ha affollato le sale, escono fuori i dati della prima giornata di sfruttamento. L' estate cari miei è l' estate e, per quanto il pipistrello nero possa essere bello e avvincente, sopratutto per quanto se ne è discussso, le spiagge e le vacanze prendono assolutamente il sopravvento facendo incassare nella prima giornata solamente 650.000 euro. Un risultato piuttosto deludente se messo a confronto con i dati americani.

Nel paese di origine questo Cavaliere Oscuro è piaciuto proprio. A soli pochi giorni dalla sua entrata in sala ha battuto quasi ogni record di incassi e non solo, si è piazzato primo nella top 250 di IMDB con circa 104 mila voti e un bel 9,5 di media. Insomma il film di Nolan si è dimostrato una grandissima trovata commerciale che, però, qualitativamente mostra il miglior comic movie degli ultimi 10 anni. Ovviamente non ho ancora visto la pellicola cosa della quale rimedierò al più presto postandovi una recensione dettagliata magari con l' altro redattore.
Tornando ai dati ufficiali confermati dalla warner si spera che il film entro il week end riesca ad arrivare ai 3 milioni di incasso anche se, io avevo puntato quasi sicuramente sui 6 totali nel primo fine settimana di sfruttamento. Insomma, nonostante i dati non siano definitivi non si può restare che con l' amaro in bocca. Le case di produzione cinematografica dovrebbero imparare ormai a puntare pochissimo sull' estate italiana e, sfortunato testimone in prima persona vi è anche il Diavolo Rosso di Del Toro che fatica per arrivare ai 3 milioni di incasso.

P.S. Con questo post vorrei dare anche il benvenuto ad Evanes, nuovo redattore collaboratore, grazie a tutti voi che ci seguite, alla prossima recensione.

Fonte: Badtaste.

Nessun commento: