7.7.08

La notte non aspetta

Regia: David Ayer.
Cast: Keanu Reeves, Forest Whitaker, Amaury Nolasco, Hugh Laurie .
Anno: 2008.
Durata: 107 minuti circa.

Keanu Reeves riveste ancora una volta i panni del poliziotto gagliardo e cattivo al punto giusto, in una pellicola che tiene bene il ritmo iniziale fino alla fine.



Tom Ludlow dopo la morte della moglie vive la sua vita da poliziotto come scopo principale, come ne fosse il fulcro. Dopo l' assalto in un fast food di due malviventi e l' assasinio del suo ex partner davanti ai suoi occhi, si ritrova invischiato in un reticolo di crimini e tradimenti oltre ogni suo sospetto, scoprendo che nel suo lavoro ci sono molti più segreti di quanto si sapeva.

David Ayer riesce a portare sullo schermo un film scorrevole e con il giusto ritmo che è davvero capace di divertire con una trama più che buona e una sceneggiatura che regge il confronto. La pellicola non viene apprezzata per il fatto dell' originalità quanto, per la trasposizione. Il concatenarsi di eventi viene esplecato in maniera semplice e d' effetto, non fà perdere la scorrevolezza e l' immediatezza del film neanche di un centesimo.
La prova del cast è buona, sopratutto l' interpretazione di Reeves che bene o male si salva su tutte. Molto sentita perlomeno da parte mia è la presenza anche se minimale di Hugh Laurie che mantiene sempre il solito umorismo e espressione alla Dr. House. La fotografia e la colonna sonora sono molto adatti all' aspetto in se e per se del film anche se, se si guarda con occhio attento e scrupoloso si notano le pecche, che non sono poche del film. La notte non aspetta infatti, se pur riesce nell' obbiettivo di intrattenere lo spettatore, difficilmente lascerà qualcosa di impresso dopo i suoi relativi 107 minuti di durata. Il film è fatto per essere guardato senza nulla chiedere ne eccellere e forse, deve essere così. L' azione frenetica in cui si viene coinvolti lascia passare qualche buco di sceneggiatura quà e là e spesso e volentieri lo si nota ma senza storcere di troppo il naso.
Tutto sommato Streets King o, come stato tradotto in italiano La notte non aspetta è un film piacevole e discutibile che, però si lascia guardare senza nulla chiedere allo spettatore. Coinvolge per tutta la durata ma, lascia intendere qualche pecca che a fine visione non passa inosservata, discreto, forse poco meno ma, lo scopo primario per cui viene creato suppongo sia stato raggiunto. Da non far passare inosservato per quanto mi riguarda è la volontà di lascir intendere quanto sia corrotto il sistema che ci circonda, sopratutto l' apparato di polizia perchè come dice il film è oramai cosa rara trovare una persona onesta sopratutto nel corpo addetto alla nostra protezione, a volte, l' unico modo per far rispettare l' ordine è oltrepassare la legge, per giuste cause ovviamente.

Nessun commento: