Regia: Timur Bekmambetov.
Cast: James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Terence Stamp, Thomas Kretschmann .
Anno: 2008.
Durata: 110 minuti circa.
Ed ecco che l' ennesimo film tratto da un fumetto esce in sala, Wanted si dimostra essere una ventata d' aria fresca nel cinema russo che si evolve dai Guardiani della Notte rendendo il prodotto un mix di azione e sparatorie impossibili discretamente buono.
Wesley Gibson vive la sua vita piatta e monotona nella peggiore forma che possa esistere. Impiegato normale senza una vita sociale degna di essere menzionata con una ragazza che lo tradisce con il miglior amico e un datore di lavoro a dir poco pesante in tutte e due i sensi possibili. La svolta inizia dall' incontro con una giustiziera che lo trascinà in una confraternità di assasini facendogli scoprire chi è lui in realtà e quali sono le sue doti. Le armi del fato che sarebbe il nome della setta, però, nascondono un terribile segreto che il giovane riporterà alla luce tentando poi di distruggerlo.
Wanted si dimostra da subito un prodotto puramente basato su un azione esaustiva e su scene ricche di computer graphic che imperano su tutta la durata della pellicola. Ciò che colpisce di primo piano è proprio la scelta della regia, Bekmambetov infatti dopo aver fatto uscire dalla russia i due film relativi ai Guardiani della notte, colpisce spudoratamente con questo nuovo action movie che si mostra frenetico e azzeccato perlomeno in buona parte.
La scelta del cast è azzecatissima perlomeno, si può osservare una buonissima interpretazione da parte di quasi tutti. James McAvoy interpreta splendidamente fin dalle prime battute di sottofondo la parte del ragazzo che si ritrova invischiato in qualcosa più grande di lui. Il giovane promette bene, sopratutto donando quell' enfasi che intosta la pellicola dando quel senso di tamarragine che non guasta di certo. Angelina Jolie è sempre più sensuale anche se, terribilmente silenziosa. La parte di quest' ultima è stata scelta perfettamente dato che, per quanto mi riguarda non intralcia anzi arrichisce il rapporto che il giovane Wesley ha verso l' agenzia segreta. Meno sentita invece è la performance di Morgan Freeman che restando quasi del tutto impassibile per la gran parte della pellicola poteva davvero lavorare meglio.
Il comparto tecnico e sonoro di Wanted rende il giusto feeling che vi è con la trama principale. La colonna sonora non intralcia minimamente, azni, la scelta di certi brani è assolutamente esatta. Il film risente principalmente dell' uso della CG che pur essendo a mio parere discreta appesantisce un pò le scene di azione rendendole molto ma molto fuori dalla realtà ma, restano comunque sia ben strutturate e movimentate.
Wanted - Scegli il tuo destino porta con se tutto il fragore che questo regista può dare. Il prodotto finale dimostra essere una sortda di Action movie che non vuole prendersi troppo sul serio. Le scelte registiche sono azzeccate e, anche la trama non annoia lo spettatore. Ci si ritrova davanti ad una pellicola che, può piacere o non piacere, che può essere criticata per la moltitudine di azioni impossibile su cui ci si può anche ridere alla fine ma, lo scopo principale che doveva dare è stato raggiunto a mio parere a pieno. Wanted è così un film di azione un pò allo stile Shoot 'em up, fuori dagli schermi che, può rilevarsi frenetico quanto tremendamente banale. Di sicuro, l' opera di Mark Millar che, io non ho letto, non è stata centrata appieno ma, per chi come me ne è praticamente all' oscuro e vuole vedere il film senza troppe pretese si possono tranquillamente spendere i 7 euro del biglietto.
Nessun commento:
Posta un commento